Ikelite 200DLM/B Custodia subacquea per Olympus/OM System OM-1 (senza oblò)

1’095.00 CHF / Pz.
incl. 8.1% Tasse
Magazzino: 0
Art. n.: 69540
NumeroPz.
Ricorda

Descrizzione

Custodia subacquea Ikelite 200DLM/B per fotocamera Olympus/OM System OM-1 (senza oblo)

La custodia subacquea 200DLM/B è il compagno perfetto che consente di utilizzare le fotocamere mirrorless OM System (Olympus) OM-1 micro quattro terzi in acqua o in prossimità di essa per immersioni, snorkeling, surf, piscina o qualsiasi altra avventura.

Sistema OM OM-1
Da non confondere con la cinquantenne fotocamera a pellicola Olympus, la OM-1 è il modello di punta delle mirrorless micro quattro terzi del nuovo marchio OM System e forse l'ultima fotocamera a portare il nome Olympus in primo piano.

Comunque la si chiami, la OM-1 è una potente fotocamera di fascia media e un piacere da usare sott'acqua. La fotocamera da 20,4 megapixel è dotata di stabilizzazione dell'immagine a 5 assi all'interno del corpo macchina (IBIS), acquisizione video 4K/60p Ultra HD e 1080/240p e una batteria abbastanza decente con 520 scatti per carica (CIPA).

Sebbene sia necessario un alloggiamento per poterla portare sott'acqua (ci pensiamo noi), la OM-1 vanta una solida resistenza alle intemperie e un grado di protezione IP53 per la resistenza alla polvere e agli spruzzi.

Vantaggi della custodia Ikelite

  • Profondità di 60 m (200 piedi)
  • Leva di scatto estensibile
  • Leva estensibile del pulsante AEL/AFL per la messa a fuoco con pulsante posteriore
  • Sistema di porte Dry Lock Micro (DLM) intercambiabili, tra cui porte piatte, porte a cupola da 6" e porte a cupola da 8".
  • Struttura in ABS-PC resistente alla corrosione
  • Dorso trasparente con marcature di controllo incise al laser
  • Comandi a comando diretto ergonomici e riparabili sul campo
  • Porte accessorie per il sistema di vuoto opzionale e il convertitore TTL
  • Supporta l'inclinazione del display LCD
  • Prodotto negli Stati Uniti

Ergonomia e maneggevolezza
Una buona ergonomia è fondamentale quando ci si deve concentrare sulla composizione, sulla messa a fuoco e sulla corretta esposizione. Le leve di controllo ampie e ricurve collocano i comandi più importanti proprio dove servono: l'otturatore e la messa a fuoco automatica (tramite il pulsante AEL/AFL). Questa combinazione consente di scattare con o senza messa a fuoco con il pulsante posteriore, una tecnica avanzata utile per ottenere una messa a fuoco nitida di soggetti super macro e in rapido movimento. Ciascuna leva può essere estesa utilizzando la prolunga opzionale per otturatore # 4077.95 per ottenere una distanza perfetta quando si utilizza l'impugnatura destra.

Tutti i comandi rotanti si azionano in modo intuitivo tramite manopole soft-touch di qualità superiore. I comandi rotanti in acciaio inossidabile a trasmissione diretta sono praticamente a prova di guasto, possono essere riparati dall'utente e regolati in un attimo.

I pulsanti della telecamera sono accessibili tramite pulsanti in alluminio anodizzato duro ad azione morbida, per prestazioni affidabili e facilità di manutenzione. I comandi sono chiaramente etichettati da un'incisione laser sul retro dell'alloggiamento che non sbiadisce e non cade.

Sul fondo dell'alloggiamento sono presenti due punti di montaggio filettati da 1/4-20 per il fissaggio semplice e senza rotazione di un sistema di vassoi e maniglie. Le maniglie migliorano l'ergonomia sott'acqua e sono il fondamento dei supporti per l'illuminazione. Il vassoio con doppie maniglie a sgancio rapido # 9523.64 è la scelta più popolare per la gestione e il fissaggio degli accessori.

Impostazione
L'attacco della fotocamera è a caricamento frontale per facilitare l'installazione e la rimozione. Una piccola piastra di montaggio si attacca alla parte inferiore della telecamera e si fissa nella parte anteriore dell'alloggiamento. La piastra di montaggio non deve essere rimossa dalla fotocamera per l'uso in superficie o per la sostituzione della batteria o delle schede di memoria. La piastra di montaggio è dotata di un attacco filettato da 1/4-20 sul fondo per poter essere fissata a un treppiede in superficie.

Fiducia
L'esclusivo design della guarnizione posteriore impedisce la torsione o l'allungamento accidentale dell'o-ring per un montaggio semplice e sicuro. Abbiamo eliminato la necessità di una scanalatura o di un canale per l'o-ring che può intrappolare sabbia, sporcizia o detriti. I due bottoni di chiusura del coperchio in acciaio inox a doppio passivo sono semplici da usare e praticamente infrangibili. La parte posteriore trasparente consente di vedere l'o-ring formare una solida tenuta stagna durante la chiusura.

Test del vuoto
Sul lato dell'alloggiamento è presente una porta accessoria filettata da 1/2-20 che consente di installare facilmente il kit per il vuoto opzionale n. 47012. Il kit per il vuoto consente di fare il vuoto sull'alloggiamento per verificare l'assenza di perdite prima di entrare in acqua.

La creazione del vuoto sul sistema offre inoltre una maggiore sicurezza sulla superficie dell'acqua, particolarmente importante quando si utilizza l'alloggiamento in condizioni di mare mosso.

Mirino
L'ampio e luminosissimo schermo LCD della fotocamera è visibile da un lato all'altro della custodia. La finestra del mirino ottico in dotazione blocca la luce ambientale per migliorare la visione del mirino elettronico della fotocamera (EVF) per la composizione e la revisione delle immagini.

Per ottenere una visione più luminosa e nitida dell'EVF OLED della fotocamera, è possibile aggiungere un mirino ingrandito opzionale. Il Supereye si rimuove rapidamente e facilmente per il montaggio di un mirino dritto ingrandito # 6890.2 o di un mirino ingrandito a 45° (Tipo 3) # 6891.3.

L'illuminazione
La luce viene assorbita quando percorre anche brevi distanze sott'acqua, facendo apparire i colori spenti o monocromatici. Per preservare i colori naturali del soggetto, è importante rimanere a portata di mano, a non più di 1 metro di distanza. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di aggiungere un flash esterno o una luce costante ad alta potenza se ci si immerge regolarmente sotto i 3 metri.

È possibile ottenere l'esposizione TTL più rapida e precisa sul mercato aggiungendo il DL3 DS Link TTL Converter and Hotshoe Kit # 46032 e uno strobo Ikelite DS compatibile. È supportata la sincronizzazione del flash a tendina posteriore. La compensazione dell'esposizione può essere utilizzata aggiungendo o sottraendo il valore nella fotocamera.

Gli affidabili connettori di bloccaggio tra la slitta a caldo e la paratia facilitano l'installazione della slitta a caldo TTL o il trasporto di parti di ricambio quando si viaggia in luoghi remoti.

Questa fotocamera non dispone di un flash incorporato per l'attivazione di strobo a fibre ottiche.

Al posto o in aggiunta al flash è possibile utilizzare una luce video luminosa ad accensione costante. Una luce ad accensione costante non è luminosa come un flash stroboscopico. Le luci a luce costante offrono una maggiore versatilità perché possono essere utilizzate per l'assistenza alla messa a fuoco e per migliorare i colori durante le riprese video.

La regola più semplice è che sott'acqua la luminosità è migliore. Un sistema di illuminazione di alta qualità può produrre risultati di qualità professionale.

Sistema portuale
La sostituzione delle porte non potrebbe essere più semplice di questo sistema: basta premere la porta e stringere le tre viti a testa zigrinata. La sicurezza della porta è garantita da componenti semplici di cui ci si può fidare anche in luoghi remoti.

Questa custodia accetta le porte del nostro sistema di porte DLM per ospitare una selezione dei migliori obiettivi zoom, macro e grandangolari per uso subacqueo. I nostri componenti a cupola in acrilico ottico personalizzato offrono il colore, la chiarezza e la durata del vetro a una frazione del peso e del costo del viaggio.

Durata e assenza di corrosione
Il nostro alloggiamento in ABS-PC bianco garantisce resistenza e prestazioni anticorrosione per un anno con una manutenzione minima. L'ABS-PC è più leggero dell'alluminio per una maggiore praticità durante gli spostamenti e una minore resistenza sott'acqua. Il colore appositamente formulato devia il sole per mantenere la fotocamera più fresca e più a lungo. Rispetto alle custodie nere o trasparenti, il colore chiaro offre un contrasto superiore per una migliore visione della fotocamera, dello schermo LCD e della guarnizione o-ring.

Prodotto negli Stati Uniti
I prodotti Ikelite sono progettati, costruiti e testati negli Stati Uniti. Utilizziamo materiali di prima scelta di provenienza locale. Le nostre custodie sono costruite a mano e testate singolarmente per verificarne l'idoneità e il funzionamento. Ogni apparecchio è testato per la pressione dell'acqua fino a 60 metri. Sosteniamo i nostri prodotti con oltre 50 anni di esperienza e la migliore reputazione di assistenza nel settore delle immersioni.

Compatibilità
Questa custodia è adatta solo per la fotocamera OM System OM-1. Le differenze di posizionamento degli obiettivi e dei comandi impediscono l'utilizzo di altri modelli di fotocamera nella stessa custodia.

Questa custodia è compatibile solo con le fotocamere OM System fornite dal produttore. Se non diversamente indicato, questa custodia non consente l'uso di impugnature aggiuntive, impugnature per batterie, oculari, coperture LCD o altri accessori.

Specifiche tecniche

  • 60 m (200 piedi) di profondità
  • Attacco per porta DLM di tipo B
  • Controlli per tutte le funzioni della fotocamera, tranne il multi-selettore, il pulsante di bilanciamento del bianco one touch, la leva Fn, il pulsante di anteprima e la ghiera di regolazione diottrica
  • Mirino ottico in vetro corretto per la visione attraverso una maschera subacquea; mirini opzionali con ingrandimento a 45º e diritto
  • Due supporti per vassoio con filettatura 1/4-20 e distanza di 3" (76 mm)
  • Galleggiabilità leggermente negativa in acqua dolce
  • La galleggiabilità effettiva varia a seconda della scelta dell'obiettivo e del porto
  • 2,9 libbre (1322 g)
  • 7,5 x 5,75 x 5,875" (190 x 146 x 149 mm)
  • Struttura in ABS-PC, acrilico e acetale con alluminio anodizzato di tipo III e comandi in acciaio inox
  • Garanzia limitata di 2 anni

Nella confezione

  • Custodia subacquea
  • O-Ring posteriore # 0110 (installato)
  • O-Ring anteriore # 0132.36 (installato)
  • Chiave esagonale da .050" # 0945.11
  • Chiave esagonale da 1/16" # 0945.16
  • Lubrificante al silicone in tubetto da 1 cc

 Porta lente venduta separatamente; per il funzionamento impermeabile è necessaria una porta lente DLM compatibile.

Accessori opzionali

  • O-Ring posteriore di ricambio # 0110 Da portare con sé in caso di danneggiamento della guarnizione originale.
  • O-Ring anteriore di ricambio # 0132.36 Da portare con sé in caso di danneggiamento della guarnizione originale.
  • Kit di vuoto per porta accessori da 1/2" # 47012 Pressurizzare l'alloggiamento per verificare l'assenza di perdite prima di entrare in acqua.
  • Vassoio con doppia impugnatura a sgancio rapido # 9523.64 Per una migliore maneggevolezza sott'acqua e punti di attacco per strobo o luci.
  • Prolunga per otturatore # 4077.95 Consigliata se si utilizza l'impugnatura a sgancio rapido per la mano destra. Porta l'otturatore e/o la leva AE-L/AF-L verso l'impugnatura per un uso più confortevole.
  • DL3 DS Link Convertitore TTL Panasonic / Olympus Kit Hotshoe Ikelite PT1 # 46032 Esposizione stroboscopica TTL rapida, precisa e automatica se utilizzata insieme agli strobo Ikelite DS compatibili.

Accessori (13)

L'articolo è stato aggiunto!

Consigliamo anche i seguenti accessori: